CAEN PSAU SP5600
Il CAEN PSAU SP5600, è un sistema elettronico che incorpora sia l'alimentazione che l'unità di amplificazione. Fornisce la tensione catodica per i rivelatori SiPM in un intervallo 0–120 V con una risoluzione di 16 bit e presenta un'amplificazione a guadagno variabile fino a 50 dB. Integra un circuito di feedback per la stabilizzazione della tensione di esercizio (e, a sua volta, il guadagno del sensore) in modo da compensare le variazioni termiche e un discriminatore che implementa un contatore interno. Inoltre, il sistema può fornire in uscita un segnale digitale con una larghezza modulabile da 20 ns a 320 ns. Tutti i parametri possono essere programmati e monitorati tramite uno interfaccia USB.
CAEN fornisce un supporto meccanico dedicato, in modo da poter integrare un sensore di temperatura con una risoluzione di 0,1 °C, e che è in grado di ospitare diversi sensori SiPM a due pin. Inoltre, è stata progettata e realizzata presso il nostro laboratorio, un'interfaccia per ospitare il SiPM collegato al PSAU e che consente di mantenere il rivelatore in condizioni di buio e accoppiare l'intero sistema a varie configurazioni di caratterizzazione.
Nella figura seguente è illustrato lo schema a blocchi del sistema di alimentazione / amplificazione in cui sono evidenziati i blocchi funzionali principali.
Il digitalizzatore CAEN campiona a 250MS/s da un ADC a 12 bit e può essere programmato tramite una interfaccia USB.
CAEN: https://www.caen.it/search/PSAU+SP5600