Curriculum

Giovanni Bonanno si è laureato in Fisica presso l'Università di Catania nel 1980. Dal 1981 ha lavorato presso l'Osservatorio Astronomico di Milano e dal 1984 presso l' Osservatorio Astrofisico di Catania, dove attualmente occupa la posizione di Astronomo ordinario.

La principale attività di ricerca consiste nello studio di rivelatori utili per strumentazione astronomica, nella progettazione e realizzazione di controller elettronici per rivelatori CCD e per rivelatori CMOS-APS, acquisizione ed elaborazione di immagini, caratterizzazione elettro-ottica di rivelatori sia per telescopi da terra che spaziali.

Nell'ambito di tale attività si è occupato della progettazione e realizzazione di sistemi di controllo basati su microprocessori per la strumentazione del Telescopio Nazionale "Galileo" (TNG) installato a Roque de los Muchachos - La Palma (Isole Canarie). Inoltre ha collaborato alla realizzazione di uno spettrografo ad alta risoluzione per il TNG SARG. Presso l'Osservatorio di Catania ha condotto la progettazione e realizzazione di un sistema di caratterizzazione di rivelatori nel range spettrale che va dall'Ultra-Violetto da vuoto fino al vicino Infra-Rosso, in modo da consentire una rapida valutazione dei pricipali parametri elettro-ottici dei vari rivelatori siano essi a integrazione che a conteggio di fotoni o di diversa specie, direttamente in laboratorio e al telescopio.

E` affiliato alla Society of Photo-Optical Instrumentation Engineers (SPIE), Societa` Astronomica Italiana (SAIt), International Astronomical Union (IAU).

Curriculum completo in formato EUROPEO